Search results for "Guglielmo di Bloi"
showing 4 items of 4 documents
Boccaccio, «Ninfale fiesolano» 309, 5-8: per la storia di un tópos fra tradizione classica e suggestioni medievali
2022
Questa nota, alla luce della lettura e dell’interpretazione di un passo del «Ninfale fiesolano» del Boccaccio (309, 5-8), ripercorre la fortuna del motivo della “reciprocità” amorosa e, in particolare, dell’intimo rapporto che fa sì che “due” giovani innamorati, legati da affinità di costumi, età, bellezza, siano come “una” sola persona. Un motivo molto antico, questo, che affonda le sue radici nella tradizione biblica e nella letteratura classica, e che conoscerà ampia fortuna nel Medioevo latino e volgare. Fra i testi che vengono proposti e analizzati si segnalano, soprattutto, le «Metamorfosi» di Ovidio, l’«Ero e Leandro» di Museo, il «Narcissus», il «Pamphilus», l’«Alda» di Guglielmo di…
Fonti, suggestioni e intersezioni classiche, tardoantiche e medievali nell’«Alda» di Guglielmo di Blois
2019
In questo saggio vengono studiate le fonti classiche, tardoantiche e medievali dell’«Alda», commedia elegiaca latina di Guglielmo di Blois (scritta verso il 1169-1170). In particolare, dopo una presentazione generale dell’opera e una rassegna critica degli studi e delle edizioni, ci si sofferma sulle suggestioni attinte a Terenzio, Virgilio, Orazio, Ovidio, Stazio, all’«Aegritudo Perdicae», Massimiano, Boezio, Ildeberto di Lavardin, ad alcune commedie elegiache del sec. XII (il «Geta» e l’«Aulularia» di Vitale di Blois, il «Pamphilus», la «Lidia» di Arnolfo d’Orléans) e alla tradizione novellistica “orientale” («Mischle Sendebar»). This essay is founded on the classical, late and medieval s…
Fortuna dell’«Alda» di Guglielmo di Blois fra il XII e il XIII secolo: commedie elegiache, “fabliaux” e romanzi cortesi
2018
In questo intervento vengono studiate la fortuna e le imitazioni dell’Alda, commedia elegiaca latina di Guglielmo di Blois (scritta verso il 1169-1170), nella letteratura latina e volgare dei secc. XII e XIII. In particolare, dopo una presentazione generale dell’opera ci si sofferma su alcune commedie elegiache latine successive (Baucis et Traso, De mercatore, De uxore cerdonis di Iacopo da Benevento), su alcuni fabliaux antico-francesi del sec. XIII (Trubert di Douin de Lavesne, Li sohaiz desvez di Jean Bodel, l’anonimo De la damoisele) e sui romanzi di Chrétien de Troyes (Yvain) e di Roberto di Blois (Floris et Lyriopé). L’ultima sezione del lavoro è fondata, infine, sullo studio delle co…
La voce, il gesto, la scena. Elementi teatrali nelle commedie latine del XII e XIII secolo
2019
In questo volume, dopo aver delineato un panorama organico delle cosiddette commedie latine elegiache del XII e XIII secolo, viene discussa l'antica questione della reale possibilità di rappresentare questi testi, cercando di mostrare - anche sulla base di alcune glosse di Arnolfo di Orléans e un'intera serie di spie e indizi interni dei testi stessi - come è ipotizzabile una rappresentazione teatrale, almeno per alcune di queste commedie. Gli argomenti qui trattati riguardano l'alternanza, nelle composizioni comico-elegiache, tra parti narrative e sezioni monologiche e / o dialogiche; le didascalie "interne"; possibili relazioni con la tradizione giullaresca; la convivenza, all'interno di …